giovedì 12 agosto 2010

Orientale

Sono in macchina, sto andando al lavoro come ormai faccio da una vita.
"Una vita" , che frase fatta, che parole vuote, inutili, sensa senso. Ma forse in questo nonsense oggi sto racchiudendo tutto quanto di negativo i miei ricordi recenti e vecchi vogliono tarlarmi il cervello. Chissà perchè quelli belli oggi non desiderano giocare con me, eppure ci sono e ci si siamo divertiti insieme spessissimo e a lungo.
La giornata è brutta ma non solo per il tempo. Fosse solo per il turbinio delle foglie sospinte da un vento gelido, cattivo, sferzante! Fosse solo per i violenti scrosci d'acqua e grandine che colpiscono in ogni dove senza pietà vecchi, bambini, mendicanti, neri, rom, primari, onorevoli. La giornata è brutta, ma non solo per il tempo. Fosse solo per i fulmini che sinistramente sorridono e con la loro lama gelidamente infuocata atterriscono piccoli uomini bagnati e tremanti di freddo!
E' brutta: questo impeto polare, questa brezza diventata burrasca vorrebbe trasformarsi in un ciclone nella mia mente, nella mia anima e rendere essa il suo occhio nero.
Ma basta poco, basta un fruscio, un fremito, un alito.
Una donna attraversa distrattamente davanti alla mia macchina. Freno bruscamente e insieme ai freni rallento anche l'ansimare asmatico dei miei pensieri. Una donna, uno scambio di sguardi, forse di sorrisi. Lei parla alla mia mente, telepaticamente mi ringrazia perche con la mia attenzione le ho donato ancora da vivere. Io le rispondo che lei è stata mandata da un arcobaleno nascosto nelle profondità buie di un uomo impaurito dai baleni e dalle mareggiate della vita.

Questi versi li dedico a te sconosciuta donna mandata da un eco a dirimere un dilemma. Chissà se in qualche parte del mondo tu, vecchia turca, saracena, bizantina......stai mandando un eco per me.

Un velo e il viola svolazzare
Di una vecchia orientale.
Inizia il giorno.
Inizia il gioco.
E, mi piace.

1 commento:

  1. e pice anche a me, Davde!

    parole molto evocative di immagini ben definite, un flash... come quando all'improvviso si accende una luce nella stanza buia del nostro cuore o della nostra mente..

    raffi

    RispondiElimina